builderall

I Codici del Nuovo Mondo

Conoscenze Strumenti Abilità 
per entrare nel
Nuovo Mondo

Ogni cosa ha bisogno di essere sognata, pensata e progettata prima di essere realizzata.
Noi siamo i progettisti dei nostri sogni, i creatori della nostra realtà e
come tali abbiamo dentro di noi gli tutte le risorse necessarie per poterlo fare…

Ciò che conta è sapere come fare, avere gli strumenti necessari,
conoscere la realtà in cui viviamo
e
possedere i Codici di Accesso.

CONOSCI TE STESSO

L’uomo è un animale sociale, è nato per vivere in comunità. 
Il suo pieno benessere e la sua piena realizzazione sono strettamente correlati all’inserimento in un ambiente sociale in cui poter sviluppare relazioni sane ed appaganti.
Quindi uno degli elementi di primaria importanza per il benessere della nostra vita è costituito dall’insieme delle nostre relazioni.
Esse influenzano le nostre esperienze e determinano in larga parte la qualità della nostra vita.
La prima forma di relazione con l’altro che l’essere umano sperimenta, ancora prima di nascere, è la relazione con la madre quando è ancora nel suo ventre. Poi, dopo la nascita, inizia la relazione con entrambi i genitori, a seguire quella con gli altri familiari, con gli amici, con l’ambiente scolastico e universitario, con l’amore ecc.
Ognuno di noi nel corso della vita sviluppa la capacità di relazionarsi con vari tipi di persone e vari tipi di ambiente e il contesto culturale ed educativo in cui viviamo è orientato a fornire  dei modelli di relazione sociale per aiutare il nostro inserimento nella società.
Tuttavia, troppo spesso si dimentica che l’abilità di costruire relazioni soddisfacenti NON dipende tanto dalla capacità di relazionarsi con gli altri, quanto dalla nostra capacità di relazionarci con noi stessi.
La prima forma di relazione che dobbiamo coltivare, infatti,  è la relazione con noi stessi. Questo significa sapere chi siamo, cosa vogliamo, come agiamo, quali sono i nostri talenti e le nostri aspirazioni. Significa conoscere e comprendere quali sono le nostre emozioni, in quanto  sono le nostre emozioni  a creare i nostri pensieri. I nostri pensieri determinano le nostre azioni, infine le nostre azioni gestiscono le nostre reazioni.
Conoscere se stessi è fondamentale.
Siamo noi il fulcro della nostra vita, siamo noi il piedistallo su cui poggiare quella bellissima opera d’arte che è la nostra esistenza!
Ciò di cui abbiamo bisogno sono gli strumenti pratici per riappropriarci  del nostro rapporto con noi stessi e, quindi, del nostro potere personale per fare della nostra vita un autentico capolavoro.
Ognuno di noi lo può fare, ognuno di noi lo deve a se stesso!
I Codici del Nuovo Mondo

PENSARE SIGNIFICA CREARE

PENSARE SIGNIFICA CREARE
Nessuno ce lo ha mai detto, ma questo è un dato di fatto: pensare significa creare! 
Giordano Bruno scriveva: “non è la materia che genera il pensiero è il pensiero che genera la materia”, ai suoi tempi sicuramente non vi erano molte persone in grado di comprendere questa informazione. Ma oggi la fisica quantistica e la scienza unificata affermano e confermano pienamente questo assunto.
I nostri pensieri creano la realtà.
Questa è un’affermazione che è in grado di cambiare completamente il nostro modo di vedere le cose, ed è un’informazione che se integrata sul piano dell’azione nella nostra vita ci da il potere di cambiare il corso del nostro destino.
Agire in questo senso significa imparare ad educare il nostro pensiero in maniera cosciente per poter consapevolmente dirigere e creare la realtà. Questo è un “modus operandi” ormai diventato indispensabile per poter vivere una vita in linea con quello che vogliamo e desideriamo.
In altre parole noi siamo perfettamente in grado di cambiare la realtà sia interna che esterna, e questo lo possiamo fare attraverso i nostri pensieri.
Se la realtà non è di proprio gradimento, se non è quella che si vuole, c’è un’unica soluzione possibile: cambiare pensiero.
Ci rendiamo conto come ciò per molti possa risultare complesso, in quanto totalmente fuori dagli schemi  con cui si è cresciuti e abituati. Tuttavia accedere al cambio di paradigma per una vita migliore è  molto semplice, ed è un passo che ognuno di noi è in grado di fare.
Sono due le domande che dovremmo porci.
La prima domanda è : chi o che cosa dirige i miei pensieri, i miei  desideri, i miei sogni? 
Spesso infatti ciò che desideriamo non sempre è nostro, può appartenere a qualcun altro, alle nostre paure, ai nostri dubbi, ai nostri sensi di colpa, alle nostre convinzioni limitanti. 
La seconda domanda è : questo pensiero mi porta nella giusta direzione?
Altrettanto spesso infatti aneliamo a percorrere una certa direzione ma non ci rendiamo conto che i nostri pensieri ci portano  esattamente dalla parte opposta.
Comprendere di essere creatori è l’entusiasmante salto per realizzare ciò che intimamente siamo e ciò che vogliamo essere.
L’alternativa è continuare a vivere una vita che non ci appartiene e che porterà sempre più lontano dalla nostra vera essenza.
I Codici del Nuovo Mondo

IL POTERE DELL'INTENZIONE

"Tu sei ciò che è il tuo desiderio più profondo.
Com’è il tuo desiderio, così è la tua Intenzione.
Tale è la tua intenzione, così è la tua volontà.
Così com’è la tua volontà, tale è la tua azione.
Tale è la tua azione, così è il tuo destino."
                                   Estratto dalle Upanishad

L’inizio di qualsiasi processo creativo è essere e non fare, lo descrive molto bene questa frase tratta delle Upanishad “tu sei il tuo desiderio più profondo”.

Qualsiasi processo di creazione inizia con l’immaginare, per poi desiderare, pensare ed infine creare. Per fare sì che questo processo si realizzi pienamente,  a monte di tutto ciò è indispensabile l’intenzione.
L'intenzione è quella volontà associata al potere creativo, che diventa una forza cosmica di realizzazione, è la chiave che apre qualsiasi porta, quel potere creativo che soddisfa qualsiasi nostra esigenza.

 
“Intenzione” significa tendere verso, volgersi verso. Potremmo definire l’intenzione come quella forza propulsiva che associata al nostro desiderio ci spinge e ci spiana la strada, quell’ingrediente fondamentale che ci permette di arrivare al traguardo.

Come abbiamo già accennato il pensiero è in grado di creare, la nostra vita, la nostra realtà. Affinché tale creazione avvenga è necessaria l'intenzione, quell’atto di volontà che lo permette, il requisito fondamentale per rendere il nostro pensiero capace di creare la realtà che vogliamo.
In altre parole l’intenzione è quell’imprinting che produce forza propulsiva e direzione, è attraverso l’intenzione che desiderio e volontà si riverberano nell’azione.

Quando desideriamo, tuttavia, può succedere che il nostro pensiero vada in una direzione diversa rispetto alla nostra intenzione, a volte addirittura l’intenzione è mancante. Al suo posto ci sono paure, dubbi e sensi di colpa che ostacolano la giusta direzione del nostro pensiero, portandoci a realizzare l’opposto rispetto a quello che vogliamo.

È fondamentale quindi avere un'intenzione chiara, forte e sentita e contemporaneamente mettere in campo un'emozione positiva che faccia provare, ascoltare, vedere cosa si può e si vuole veramente raggiungere.
Pensare e visualizzare i nostri desideri con l'intenzione e la convinzione di averli già ottenuti è la reale magia che trasforma la vita di ogni essere umano.
E tu sei pronto a lasciarti guidare dalla tua intenzione?
I Codici del Nuovo Mondo

LA MAGIA DELLA GRATITUDINE

 
Grazie è una parola che tutti conosciamo, ci viene insegnata,  fin da piccoli, dai nostri genitori e la utilizziamo nella nostra quotidianità in modo un più o meno automatico.
È comunque importante rendersi conto che pronunciare la parola grazie è completamente diverso dal sentire la gratitudine nel nostro cuore. 
Eppure il sentimento della gratitudine ha il potere di farci vivere in uno stato di benessere permanente e di aprirci qualsiasi porta.
Il ringraziamento è la cura più efficace per il nostro essere.
Il cambiamento più importante che produce, è che ci porta a percepire l’abbondanza intorno a noi, invece della scarsità, permettendoci di attrarre più facilmente nella nostra vita ciò che desideriamo.
Provare gratitudine ci permette di focalizzarci sulle nostre capacità e sulle nostre possibilità, facendoci vivere il presente con serenità, tranquillità e gioia. 

Gioia per quello che si è! Gioia per quello che si ha!

L’incredibile impatto della gratitudine sulle nostre emozioni e sulla nostra salute globale è ormai dimostrato anche da studi scientifici. Essere grati rinforza il nostro sistema immunitario, ci rende più forti e vitali, aumenta la nostra connessione mente-corpo, vivifica e fa emergere con vigore la nostra vera essenza, la nostra anima.

Ogni giorno abbiamo mille motivi per sentirci ed essere grati esprimendo con consapevolezza la nostra gratitudine.
Esprimere la nostra gratitudine a partire dalle cose più importanti come la nostra vita, la nostra salute, i nostri affetti, il nostro corpo, la natura che ci circonda, fino alle cose più piccole che facciamo e abbiamo la fortuna di possedere.
Il potere straordinario della gratitudine è ben evidenziato e espresso in forma tangibile dai numerosi esperimenti che Masaru Emoto ha realizzato con l'acqua. Esperimenti dai quali si evince come l'acqua, sia in grado l'energia delle nostre parole e in particolare, sottoposta  alla parola "grazie", una volta congelata, assuma una forma straordinariamente bella nei propri cristalli, prova evidente della magia della gratitudine.

 
La gratitudine dà un senso al nostro passato, porta la pace al nostro presente e crea una visione per il nostro futuro.
I Codici del Nuovo Mondo

LA PRIMA REALTÀ È DENTRO DI TE

Nelle nostre conversazioni usiamo continuamente frasi e locuzioni come: “in realtà”, “realmente”,  “questa è la realtà dei fatti”, ma siamo così sicuri di sapere che cos'è la realtà?
Tutto ciò che ci circonda è percepito dalla nostra mente attraverso i cinque sensi: vista, udito, tatto, olfatto, gusto interagiscono tra di loro per rilevare la “realtà”, processo in cui ogni senso partecipa con una rilevanza diversa rispetto agli altri.
Attraverso i sensi percepiamo e assorbiamo i milioni di byte sensoriali di cui siamo circondati e che costituiscono le informazioni dell’ambiente esterno. A tale processo, poi, si sommano le emozioni, i nostri schemi mentali, i nostri filtri percettivi che creano una selezione di informazioni. Tutto questo lavoro, che si svolge in frazioni di secondo, crea la realtà.
Ma quale realtà? 
Semplicemente la nostra personalissima realtà.

Da qui un assunto ormai indiscutibile: la realtà scaturisce da un processo soggettivo e non oggettivo.
Esistono quindi miliardi di realtà, una per ogni essere umano.
Ognuno percepisce, vede, sente la sua peculiare realtà che prende forma in base a tutte le esperienze, educazione, cultura, convinzioni, abitudini e risorse che ha a disposizione in un determinato momento.
La realtà non è fuori… la realtà si forma ed esiste dentro di te.

Noi creiamo la nostra realtà attraverso due processi:
- la decodifica della realtà esteriore 
- la nostra realtà interiore e la sua proiezione all’esterno
Quindi indipendentemente da ciò che succede al di fuori di noi, nella realtà esteriore, ciò che conta per noi stessi è come riportiamo l’accaduto nella nostra realtà interiore.
Quanto sopra descritto ci da la chiave per comprendere che se siamo noi a creare la nostra realtà, noi possiamo creare la realtà che vogliamo.
Per fare ciò basta diventare consapevoli degli schemi che utilizziamo attraverso i nostri pensieri, emozioni, azioni, e farli lavorare a nostro favore.
I Codici del Nuovo Mondo

LA TUA ENERGIA È PIÙ FORTE DELLE TUE PAROLE

“Vedere per credere” o “credere per vedere”?
Basta cambiare l’ordine di questi due semplici verbi per capovolgere totalmente il nostro modo di percepire le cose.
Nella formulazione ‘vedere per credere’ diamo per scontato che solo ciò che è visibile sia reale.
Al contrario nella formulazione ‘credere per vedere’ diamo valore all’invisibile e all’immaginazione individuale.
Questo ci fa riflettere sul fatto che se potessimo osservare e dimostrare solo ciò che è reale, dovremmo per forza di cose valutare la nostra attività mentale come non reale in quanto invisibile. Invece non è cosi!
La nostra realtà e il mondo in cui viviamo siamo costituiti da entrambi gli aspetti: siamo quel qualcosa di visibile, unito a qualcosa di invisibile che diventa sempre più percepibile. Possiamo osservare tale processo nella vita di ogni giorno. Siamo ciò che facciamo con le nostre azioni e realizzazioni, e siamo prima ancora ciò che pensiamo e immaginiamo, perché nessuna delle nostre realizzazioni sarebbe possibile se prima non fosse pensata. 
Perciò ogni cosa ha origine dall’invisibile che diventa visibile attraverso il nostro agire.
Se tutto deriva dalle informazioni che noi creiamo e trasmettiamo per poi diventare realtà tangibile, tutto è informazione prima di diventare materia, e quell’informazione è energia.
Come ogni cosa che ci circonda visibile o invisibile è energia e informazione, allo stesso modo ogni parola che pronunciammo lo è, sia attraverso il proprio significato intrinseco, sia attraverso la carica energetica che noi le trasmettiamo.
In parole semplici, quando noi parliamo, trasmettiamo solo e il significato delle parole che pronunciamo e sopratutto la carica energetica che abbiamo in quel momento.
Ciò significa che i contenuti che propaghiamo sono maggiormente legati al nostro atteggiamento, all’energia che abbiamo in quel momento, piuttosto che al loro intrinseco contenuto.
Uno degli esempi più semplici, che dimostra quanto sopra descritto, lo troviamo facilmente nella nostra interazione quotidiana: il “si” detto sbuffando. Tutti noi lo abbiamo ricevuto o pronunciato almeno una volta nella vita, e ci siamo conto che ciò che prevale non è la risposta affermativa bensì l’energia di disappunto presente nella persona che la pronuncia.
La cosa fondamentale da fare è prendere consapevolezza e imparare come gestire la propria energia.
I Codici del Nuovo Mondo
Alke Aura
Coaching per l'Evoluzione
P.I. 02289980449
info@icodicidelnuovomondo.com
Phone:+39.3298963041